TRANSUMANZE un film di Andrea Mura
Domenica 10 ottobre
Ore 18,00 - Auditorium Peppino Principe
Interviene il regista Andrea Mura
TRANSUMANZE
Un documentario di Andrea Mura
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia alle prese con le sfide della contemporaneità, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare.
IL REGISTA – ANDREA MURA
Nato a Cagliari nel 1980, è un filmaker italiano, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, sezione documentari e docu-fiction, e laureato in Filosofia. Si dichiara “attratto dalle tradizioni popolari, vicine e lontane, che trovano spesso spazio nei miei lavori con un’attenzione alle contaminazioni con la contemporaneità e all’emergere di nuove prospettive”.
H realizzato come regista, operatore e montatore vari film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, partecipando a festival internazionali: Festival del Mediterraneo – Primed (Marsiglia), RAI FIlm Festival (Bristol), Minority Film Fesival (Husum, Germania), Immagini e suoni del mondo (Firenze), Seeyou sound (Torino), Life afteroil (SantaTeresa di Gallura), SkeptoFIlm Festival e Babel Film Festival (Cagliari). Svolge inoltre attività di formazione al linguaggio audiovisivo attraverso laboratori nelle scuole, presso centri SPRAR e associazioni che si occupano di disagio mentale e sociale. Dal 2014 cura la direzione artistica del Sole Luna Doc Film Festival che si svolge a Palermo e a Treviso.
Nel 2018 ha fondato con Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini la casa di produzione cinematografica Ginko Film.
INFORMAZIONI
- GENEREDOCUMENTARIO
- DURATA52 MINUTI - colore
- LINGUA ITALIANO
- ANNO 2021