Semidei – un documentario di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo
Giovedì 5 ottobre
Ore 20,30 - Auditorium "Peppino Principe"
Alla presenza della regista Alessandra Cataleta
SINOSSI
Il documentario Semidei, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Mediawan, realizzato con il sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e Fondazione Calabria Film Commission, in occasione delle celebrazioni dedicate al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, per la regia di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta è stato presentato in anteprima mondiale alla 20a edizione delle Giornate degli Autori nella sezione “Notti Veneziane”. Semidei, documentario di Fabio Mollo (Il sud è niente, Il padre d’Italia, Anni da cane) e Alessandra Cataleta (La vita che mi diedi. Storia e gesta di Anna Cuticchio, Pupara) scritto da Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e Fabio Mollo, ripercorre mezzo secolo di Storia raccontando la vicenda dei due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Attraverso interviste, documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto, i due cineasti accompagnano lo spettatore in un viaggio nel nostro passato e futuro. Perché i Bronzi di Riace incarnano i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.
LA REGISTA, ALESSANDRA CATALETA
Nata a Padova, cresciuta in Puglia, vive tra Torino, Roma e Reggio Emilia, dove lavora come regista e docente di discipline audiovisive e multimediali. Nel 2002 si laurea in Lettere Moderne presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2003 frequenta il mese propedeutico di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2007, grazie ad una borsa di studio, frequenta la Brighton Film School (UK) e vince il contest BBC Untold South con un breve racconto filmato sulla cantante jazz Renee Ansell, trasmesso da BBC1. Ha lavorato come filmmaker e autrice per numerose docu-fiction prodotte da MTV e RAI. Nel 2014 realizza il suo primo film documentario Scarti, una personale riflessione sulla narrazione televisiva e l’approccio etico del narratore, in concorso alla XXII edizione dell’International Women’s Festival “Sguardi Altrove”. Nel 2016 realizza il documentario Il futuro non me lo ricordo, girato presso il centro diurno Eta Beta di Savigliano e prodotto da Officina38, menzione speciale nell’edizione invernale del festival sulla salute mentale “Lo Spiraglio”. Attualmente sta ultimando le riprese del suo film documentario La vita che mi diedi, biopic sulla leggendaria pupara Anna Cuticchio, prodotto da Argo Film, il cui trattamento è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2021.
Credits
- DIRETTO DA FABIO MOLLO E ALESSANDRA CATALETA
- SCRITTO DA ARMANDO MARIA TROTTA MASSIMO SALVATORE RAZZI GIUSEPPE SMORTO e FABIO MOLLO
- FOTOGRAFIATOMMASO LUSENA DE SARMIENTO
- MONTAGGIO FILIPPO MONTEMURRO MAURO ROSSI
- MUSICHE ORIGINALI GIORGIO GIAMPA’ e MARTA LUCCHESINI
- PRODOTTO DA CARLO DEGLI ESPOSTI e NICOLA SERRA per REGIONE CALABRIA, DIPARTIMENTO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E PARI OPPORTUNITÀ - BRONZI 50