La misura dei sogni – Un documentario di Luciano Toriello
EVENTO SPECIALE DI APERTURA
Giovedì 5 ottobre
Ore 18,00 - Auditorium "Peppino Principe"
Intervengono il regista con i protagonisti Dino La Cecilia e gli studenti del Liceo "Giordani" di Monte Sant'Angelo
SINOSSI
Un affresco realistico della Gen Z del Sud Italia, attraverso le voci degli studenti di un liceo di Monte Sant’Angelo. Divisi tra le aspettative dei loro genitori – che sognano per loro un lavoro stabile – ed il desiderio di assecondare le proprie passioni e attitudini, come e dove questi ragazzi immaginano il loro futuro, guardandolo dalle soglie della Maturità? In che misura sono disposti a lottare per i loro sogni?
IL REGISTA, LUCIANO TORIELLO
Luciano Toriello è produttore e regista principalmente di documentari, con un particolare interesse per le tematiche umanitarie, legate ai cambiamenti sociali e culturali.
Il suo ultimo lavoro come regista è il documentario “Senza paura”, con protagonista il campione mondiale under 14 di kitesurf Pierfrancesco Rizzello. Tra gli altri suoi titoli come regista: “La luce dentro”, vincitore del “Social Film Fund”, dedicato alle esigenze educative ed affettive dei minori figli di detenuti e Matria, documentario sulla comunità francoprovenzale di Puglia prodotto da Apulia Film Commission e Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione. Uscito nell’autunno 2018 è il documentario breve “Vision with Ambition”, progetto aggiudicatario del bando MigrArti Cinema 3ª edizione finanziato da MIBACT Direzione Generale Cinema. Nel 2016 gira la docufiction “Erma”, vincitrice del “Progetto Memoria/Past Forward”, una produzione originale Apulia Film Commission.
Alla fine del 2015 realizza, girando tra le tribù indigene Waiapi dell’Amazzonia, il documentario “Colibrì”. Nel 2014 dirige il documentario “ leviteaccanto”, prodotto da Seminal Film con il sostegno di Apulia Film Commission e Comune di Manfredonia.
Luciano Toriello insegna Visual storytelling presso l’Università di Foggia e Montaggio video presso l’ITS Apulia Digital Maker, ed è inoltre direttore artistico di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, Festa vincitore del titolo Best Practices di Interreg Europe.
Credits
- IDEATO E DIRETTO DA Luciano Toriello
- CON Dino La Cecilia e gli studenti del Liceo "Giordani"
- PRODOTTO DAComune di Monte Sant'Angelo
- PRODUZIONE ESECUTIVA MAD Srls