Proiezione speciale per i 30 anni de “LA STAZIONE” di Sergio Rubini

Home - - Proiezione speciale per i 30 anni de “LA STAZIONE” di Sergio Rubini

Proiezione speciale per i 30 anni de “LA STAZIONE” di Sergio Rubini

LA STAZIONE
Un film di Sergio Rubini
Ricorre nel 2020 il trentennale dall’uscita del film “La stazione” diretto e interpretato da Sergio Rubini – con, tra gli altri, Margherita Buy ed Ennio Fantastichini – e girato quasi interamente presso la stazione ferroviaria di San Marco in Lamis, parte della linea storica di Ferrovie del Gargano.
Il film, con il quale prenderà il via la fulgida carriera artistica del suo autore, venne insignito di premi prestigiosi, tra cui il Premio della Settimana internazionale della Critica dell’edizione 1990 della Mostra del Cinema di Venezia.
Nella concomitanza di questo anniversario – per la serata di domenica 6 settembre 2020, a chiusura di tutta la manifestazione – abbiamo pensato alla proiezione de “La stazione” preceduta da un talk con Sergio Rubini, che potrà restituire ai presenti il ricordo e l’emozione di quelle giornate sul Gargano.

SINOSSI
Il timido capostazione Domenico vive da solo nella sua piccolissima postazione, quasi isolato nella campagna pugliese. La sua vita è fatta di orologi, campanelle e treni e ormai della sua sede sa tutto. Anche che il pesante portello di una scansia si aprirà immancabilmente sempre alla stessa ora, sollecitato dalle vibrazioni del rapido di passaggio. Ma una notte questa routine si spezza: nella stazione piomba una giovane e bella donna, a piedi, sconvolta. È fuggita da una villa poco lontano dove, durante una festa, il suo compagno ubriaco ha incominciato a maltrattarla.
Lo stesso uomo arriva poco dopo a recuperare la sua compagna. Ma ne nasce una lite, il piccolo capostazione per difendere la donna (che gli piace moltissimo) vince la sua timidezza e lo mette alla porta. Il violento uomo arriva ad assediare la piccola stazione, sbarrata, cercando addirittura di darle fuoco e penetra all’interno. Ormai furente, sta per picchiare selvaggiamente sia il capostazione che la donna. Ma Domenico, con l’aiuto del portellone della scansia, vincerà l’impari lotta. Tra lui e la donna si è ormai creata una tensione, una attrazione che prelude a ben altro. Ma le differenze sociali sono troppe, ed i due si divideranno.

INFORMAZIONI

  • GENERELUNGOMETRAGGIO
  • DURATA91 MINUTI
  • LINGUA ITALIANO
  • ANNO 1990
  • FORMATOFULL HD
  • AUDIOSTEREO