Corpo a corpo – Un documentario di Maria Iovine

Home - - Corpo a corpo – Un documentario di Maria Iovine

Corpo a corpo – Un documentario di Maria Iovine

Domenica 9 ottobre 2022
Ore 20,30 - Auditorium "Peppino Principe"
Interviene la regista Maria Iovine

SINOSSI
Veronica Yoko Plebani è un’atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. A 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ne aveva solo 15 quando una meningite batterica l’ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre. Laurenda in scienze politiche con una tesi sui diritti delle atlete. Ambasciatrice di accettazione indiscussa del corpo con migliaia di followers da Instagram alle copertine dei giornali. Posa, anche nuda, per fotografi di fama internazionale frantumando ogni canone di bellezza. Corpo a Corpo è il ritratto di un’atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti. È l’emancipazione inconsapevole della femminilità che esclude il giudizio, che non conosce normalità o diversità. È una storia interrotta ancora una volta. A 15 anni è arrivato un batterio a guastare i piani di Veronica. A un passo dalle Paralimpiadi di Tokyo 2020, al quarto posto tra tutte le atlete al mondo nella sua specialità, è sopraggiunto un virus. Ma lei ha un piano per reagire.

LA REGISTA, MARIA IOVINE
Maria Iovine nasce a Caserta. Dopo i suoi studi all’Università di Salerno, viene selezionata per il corso propedeutico di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia. Da sempre impegnata nelle tematiche relative all’universo femminile, nel 2015 crea Original Sin, un progetto audiovisivo sulle questioni di genere per il quale è stata riconosciuta tra i 100 creativi della Regione Lazio.
È il 2017 quando una giuria presieduta da Costanza Quatriglio le conferisce il Premio Zavattini per il soggetto del cortometraggio In Her Shoes. Il corto uscito a febbraio 2019, viene selezionato in festival nazionali e internazionali, ricevendo numerosi premi e menzioni speciali, tra questi è finalista ai Nastri d’Argento. Nel 2021 il suo primo lungometraggio, Corpo a Corpo, viene selezionato ad Alice Nella Città. Vince il Premio Millenial Visionaria 2022 e il Premio Donne Per il Cinema ‐ La settima Arte. È stato candidato ai Nastri D’Argento per il Premio Valentina Pedicini. A maggio 2022 è uscita la Graphic Novel La Città di Cap per Edizioni Becco Giallo che racconta la storia di un’eroina nera che combatte lo sfruttamento del lavoro nel mondo moderno.

Credits

  • DIRETTO DAMaria Iovine
  • SCRITTO DASilvestro Maccariello e Maria Iovine
  • FOTOGRAFIAMassimo Foletti
  • MONTAGGIO Giuseppe Trepiccione - Filippo Maria Montemurro
  • CONVeronica Yoko Plebani