Avamposto – un documentario di Edoardo Morabito
Venerdì 6 ottobre
Ore 21,00 - Auditorium "Peppino Principe"
Alla presenza del regista Edoardo Morabito
SINOSSI
Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della Foresta Amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva. Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli dello stesso modello capitalista che la sta distruggendo?
IL REGISTA, EDOARDO MORABITO
Edoardo Morabito lavora come montatore e regista. Nel 2013 vince il premio Miglior Film al 31° TFF – Torino Film Festival con il documentario I fantasmi di San Berillo.
Come montatore di fiction e documentari ha montato, tra gli altri, Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco, Premio Speciale della Giuria alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale di Venezia 2014, nella sezione Orizzonti e il David di Donatello come Miglior Documentario Italiano e il film Liberami di Federica di Giacomo, Miglior Film alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale di Venezia 2016, nella sezione Orizzonti. Sempre di Franco Maresco ha montato Io sono Tony Scott e La mafia non è più quella di una volta, Premio della Giuria alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale di Venezia 2019.
Insegna all’Accademia di Belle Arti e al Centro Sperimentale di Cinematografia. L’avamposto è il suo secondo film.
Credits
- DIRETTO DAEdoardo Morabito
- FOTOGRAFIAIrma Vecchio e Edoardo Morabito
- MONTAGGIO Edoardo Morabito
- MUSICHE ORIGINALI Vincenzo Gangi e Masmas
- UNA PRODUZIONE Dugong Films