Mònde alla 79a Mostra del Cinema di Venezia: anticipazioni sulla quinta edizione e presentazione di “Monte Sant’Angelo 2025”
“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” insieme al Comune di Monte Sant’Angelo alla 79ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ospiti del cineasta Abel Ferrara. In programma per venerdì 2 settembre, anticipazioni sulla quinta edizione del festival e la presentazione della candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale italiana della Cultura 2025.
Comunicato stampa 01
Lido di Venezia, 31 agosto 2022
Dopo la partecipazione nel 2019 alle iniziative dell’Italian Pavilion, “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” torna venerdì 2 settembre 2022 al Lido di Venezia per la 79ª Mostra d’Arte Cinematografica. Ad accompagnare il festival, insieme al direttore artistico Luciano Toriello, sarà presente una delegazione del Comune di Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO. La città garganica, che sin dalla prima edizione ha ospitato e sostenuto il festival e che negli ultimi anni è stata scelta come set a cielo aperto da svariate produzioni cinematografiche, è tra i sedici Comuni italiani candidati a Capitale italiana della Cultura 2025 anche in virtù della sua vocazione cinematografica.
«La presenza di Monte Sant’Angelo alla Mostra del Cinema di Venezia è motivo di orgoglio e di soddisfazione per l’intero territorio del Gargano», commenta Pierpaolo d’Arienzo, sindaco della Città di Monte Sant’Angelo. «Il cinema e la produzione culturale, come ribadiremo nel dossier di Candidatura a Capitale della Cultura 2025, per noi sono già fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo – non solo economico – della città. La vetrina di Venezia sarà quella più giusta per presentare la Candidatura e Mònde, il nostro festival sul cinema e sui cammini, che rientra a pieno nel lavoro di produzione e promozione culturale che portiamo avanti da anni».
Un territorio ricco di potenziale dunque, colto anche dal cineasta statunitense Abel Ferrara, che ha scelto di girare il suo ultimo film “Padre Pio” – con protagonista la stella hollywoodiana Shia LaBeouf, ad interpretare il Santo di Pietralcina – proprio a Monte Sant’Angelo e sul Gargano. Il film, in concorso per le Giornate degli Autori, sarà proiettato venerdì 2 settembre alle ore 16,45 in Sala Perla.
Dopo la proiezione, la produzione ha dato appuntamento alle ore 19,00 presso Villa Zavagli (ex Villa degli Autori) per un rinfresco, in apertura del quale è previsto un focus dedicato alla candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale italiana della Cultura 2025. Saranno svelati in quella circostanza da Rosa Palomba, Vicesindaco del Comune e Assessore alla Cultura e al Turismo, il logo ed il payoff ideati per “Monte Sant’Angelo 2025”. «A Venezia ci presenteremo come una città del cinema e della cultura, capace di essere ancorata alle radici del territorio ma anche di guardare oltre, grazie a importanti reti con altre città nazionali e internazionali e ai ponti con i nostri festival “Michael”, “Settimana dell’Educazione” e “Mònde”», ha dichiarato la vicaria del Sindaco della Città dei due Siti UNESCO.
La presenza al Lido di Venezia sarà inoltre l’occasione per annunciare le date, il tema scelto dalla direzione artistica nonché fornire anticipazioni sulla programmazione della imminente quinta edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, festival inserito nell’Apulia Cinefestival Network di Apulia Film Commission, ideato ed organizzato da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e che ormai è un imprescindibile appuntamento per tutti i cinefili e camminatori che attraversano il Gargano.
Ad accompagnare il festival Mònde sarà il direttore artistico Luciano Toriello, il quale così commenta: «Con grande convinzione anche “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” supporta “Monte Sant’Angelo 2025”, rientrando a pieno titolo tra le iniziative che concorrono al dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura. A mio avviso, si tratta di una doverosa restituzione di stima e fiducia nei confronti di una Città che sin dall’inizio ha ospitato e sostenuto la nostra manifestazione, di cui ci apprestiamo a vivere una quinta edizione ricca di ospiti ed iniziative, ponendo come sempre al centro il tema dei cammini, uno dei temi cardine della più vasta offerta di “Monte Sant’Angelo 2025”».
La serata si concluderà con un momento di convivialità: saranno infatti i produttori di Monte Sant’Angelo e del Gargano, uniti nel progetto “Tastes from Monte Sant’Angelo” ad offrire a tutti i convenuti una degustazione di tipicità enogastronomiche.