“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del progetto TOCC-Transizione digitale.
Realizzata con il contributo di: Comune di Monte Sant’Angelo, La Massarìa, ADTM.
Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia.
Grazie ad un esclusivo accordo siglato ufficialmente durante l’80ª Mostra di Arte Cinematografica di Venezia tra MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e Giornate degli Autori, la programmazione della 6ª edizione di Mònde ha potuto vantare al suo interno la sezione Giornate degli Autori EXTRA: una selezione di quattro titoli – tra documentari e lungometraggi di finzione – firmati da altrettanti registe e registi italiani, scelti tra quelli presenti nelle diverse sezioni della 20ª edizione delle Giornate degli Autori.
L’evento è stato inoltre realizzato in collaborazione con: Ass. “Archivio MAD”, “Monte Sant’Angelo Francigena”, “MooVeng”. Il festival si è svolto da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 in varie location di Monte Sant’Angelo e del Parco Nazionale del Gargano.
CHIAMATA ALL’AVVENTURA – IL TEMA DELLA SESTA EDIZIONE
Prendendo in prestito uno degli snodi narrativi individuati dagli studiosi di drammaturgia quali passaggi obbligati e archetipici della narrazione classica, la “chiamata all’avventura” rappresenta la sfida da accogliere, l’anelito al cambiamento che si pone dinanzi all’eroe protagonista e che questi non può fare a meno di affrontare. È una spinta a lasciare per sempre la dimensione ordinaria e ad andare incontro all’ignoto, a quello straordinario che è nel mondo ma anche – inaspettatamente – dentro di ognuno. È il momento preciso in cui l’eroe mette in moto la sua storia.
A ridestarlo idealmente dalla sua iniziale condizione di torpore, abbiamo pensato ad uno strumento sonoro della tradizione garganica, ma non solo: la “la tròzzele”, al centro del visual di questa edizione.
Tipica – con il suo suono stridulo – delle processioni della Settimana Santa, la tròzzele contribuisce a dare l’idea dello sbigottito stravolgimento della natura e dello stato delle cose conseguente alla morte del Cristo – eroe archetipico a sua volta – facendo così da cesura sonora tra un prima e un dopo.
I FILM IN PROGRAMMAZIONE
“Giornate degli Autori EXTRA” in accordo con “Giornate degli Autori”:
- Semidei alla presenza della regista Alessandra Cataleta.
- L’avamposto alla presenza del regista Edoardo Morabito
- Nina dei lupi alla presenza del regista Antonio Pisu e della protagonista Sara Ciocca.
- L’invenzione della neve alla presenza del regista Vittorio Moroni e della protagonista Elena Gigliotti.
“Green Screen” – Selezione di documentari sui temi della sostenibilità ambientale:
- La bella addormentata alla presenza del regista Vanni Gandolfo.
- Il tempo dei giganti alla presenza del regista Davide Barletti.
“Doc in cammino”:
- Asini dotti di Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone
- In cammino alla presenza della regista Joanna Janikowska e del produttore Pietro Oddo.
- La via del canto alla presenza del regista Pierluigi Giorgio e dei protagonisti Tarantula Garganica e Reverendo Podolico.
“Cortometraggi” proiettati nel corso dei matinée dedicati agli studenti:
- A occhi chiusi di Mauro Mancini, alla presenza del protagonista Totò Cascio moderato da Rosa Diletta Rossi.
- San Vitu rock alla presenza del regista Fausto Romano.
- Dove finiscono i mandarini? Di Valentina Zanella alla presenza della protagonista Sara Ciocca.
- Venti minuti alla presenza del regista Daniele Esposito.
“Evento Speciale”:
- La misura dei sogni alla presenza del regista Luciano Toriello e dei protagonisti Dino La Cecilia con gli studenti dell’Istituto Giordani di Monte Sant’Angelo. Prodotto dal Comune di Monte Sant’Angelo nell’ambito della “Settimana dell’Educazione”.
A moderare le conversazioni con gli autori e gli ospiti è stato il giornalista Felice Sblendorio.
I CAMMINI – Organizzati in collaborazione con l’Ass. “Monte Sant’Angelo Francigena” e “Mooveng”
- Venerdì 6 ottobre: “Alla scoperta del convento delle “monache insurrezionaliste” e degli eremi del canyon di Pulsano” – A pochi km dall’abbazia di Pulsano ci sono i resti di un monastero risalente almeno al XII secolo. È il monastero di San Barnaba, che ospitava una comunità di monache, divenute celebri perché insorsero contro il Papa Innocenzo II, schierandosi addirittura con l’antipapa, Anacleto II. Il viaggio è poi proseguito nella natura aspra e selvaggia della valle di Pulsano, alla scoperta degli eremi.
- Sabato 7 ottobre: “Sulle orme degli antichi pescatori garganici lungo l’antica Via del Sole” –
L’antica via del Sole è un antico tratturo che serviva ai pescatori di Mattinata per salire a Monte Sant’Angelo. È stato percorso all’inverso, tra gli scenari panoramici e i paesaggi mozzafiato della Valle di Carbonara, Monte Sacro e il mare di Mattinata, fino ad arrivare a Monte Saraceno e alla splendida spiaggia di Punta Gru. - Domenica 8 ottobre: “Alla ricerca del colosso della Foresta Umbra (Laghetto d’Umbra – Murgia)”:
Il sentiero ad anello, quasi tutto pianeggiante, inizia dal laghetto d’Umbra e ci ha condotti nel folto della Foresta per ammirare uno dei faggi più grandi ed alti di tutta la Foresta. Lungo il percorso è stato possibile ammirare tassi millenari e faggi dalle dimensioni impressionanti. Per i più sportivi ed avventurosi, vi è stata inoltre la possibilità di noleggiare gratuitamente le E-bike (solo 5 posti disponibili) messe a disposizione da “MooVeng – Noleggio e tour green in Puglia”, per un mini tour guidato di due ore.
MASTERCLASS
- Venerdì 6 ottobre ore 16,30: “Memorie di famiglia – I filmini di famiglia da ricordo privato a patrimonio di tutti” a cura di Luca Onorati.
- Sabato 7 ottobre ore 16,30: “Raccontare l’Archeoantropologia attraverso l’audiovisivo: il caso della cripta delle Clarisse di Monte Sant’Angelo” a cura di Ginevra Panzarino e Archivio MAD.
EXTRA
- All’apertura ufficiale del festival di giovedì 6 ottobre sono intervenuti: il Vicesindaco del Comune e Assessore alla Cultura e al Turismo Rosa Palomba, la presidente di Apulia Film Commission Anna Maria Tosto, la segretaria generale delle Giornate degli Autori Simonetta Pacifico, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lucera Luigi Granieri, il direttore artistico di “Mònde” Luciano Toriello e gli studenti del Liceo classico “Giordani” di Monte Sant’Angelo
- Nel Chiostro della Clarisse ha avuto luogo tutti i pomeriggi – trasmesso in live streaming sui canali social del festival – il format “La piazza dei cammini incrociati”: rubrica di approfondimento a cura di Raffaele Niro in collaborazione con gli studenti dell’Istituto “Giordani” di Monte Sant’Angelo.
- Nel Chiostro della Clarisse, per tutte le serate del festival, è stato allestito un punto ristoro e un mercatino con articoli di artigianato e prodotti enogastronomici locali a cura delle realtà imprenditoriali e associazionistiche del territorio.
#MòndeFCC #Mònde2023