“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa di Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione. La sesta edizione è stata realizzata con il contributo di Comune di Monte Sant’Angelo, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, La Massarìa, ADTM e con il patrocinio di Teatro Pubblico Pugliese.
Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia con Ass. “Archivio – Memorie Audiovisive della Daunia”.
L’evento è stato inoltre realizzato in collaborazione con: “Monte Sant’Angelo Francigena”, “Tastes from Monte Sant’Angelo”, “MooVeng”. Mediapartner: Radio Norba,Cammini d’Italia, Sentieri Selvaggi.
Il festival si è svolto da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022 in varie location di Monte Sant’Angelo e del Parco Nazionale del Gargano.
RITORNO A CASA – IL TEMA DELLA QUINTA EDIZIONE
Ritorno a casa” è il tema che la direzione artistica – nella persona di Luciano Toriello – ha individuato come filo conduttore per la quinta edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” e che si è posto come ideale prosieguo del “custodire l’immateriale” scelto per l’edizione 2021.
Ancora una volta, attraverso il linguaggio del cinema e dell’audiovisivo, la Festa ha inteso sollecitare il proprio pubblico ad una riflessione sul tema dell’identità, delle radici e della memoria dei territori e delle Comunità in essi radicate: quel complesso di valori che possiamo riassumere in un’unica semplice ma al contempo potente parola. “Casa”: luogo di accoglienza, protezione e profonda appartenenza al quale – per quanto ce ne si possa essere allontanati – si tende, si anela tornare.
Ma se è vero – come ci suggeriscono i protagonisti delle fiabe – che lasciare la propria “casa” e mettersi in cammino può essere un’esperienza destabilizzante, se è vero che spesso occorre lasciarsi alle spalle tutto quello che già si conosce per poter accogliere il nuovo che ci viene incontro, con quale bagaglio si torna a casa dopo ogni esperienza di viaggio, dopo ogni percorso – reale o metaforico – che si scelga o la vita costringa ad intraprendere?
La “restanza”, la partenza ed infine il ritorno a casa sono state allora le nostre direttrici per la quinta edizione di Mònde, ispirazione e bussola per tutte le attività previste per l’edizione 2022 della Festa.
I FILM IN PROGRAMMAZIONE
Documentari:
- “Kristos, l’ultimo bambino” alla presenza della regista Giulia Amati. La storia dell’ultimo bambino rimasto su un’isola del Dodecanneso, la cui unica opportunità di continuare la scuola dell’obbligo è quella di abbandonare il luogo natio e la sua famiglia di pastori. Il documentario è stato presentato alla Mostra del Cinema Venezia all’interno delle Giornate degli Autori.
- “La restanza” alla presenza della regista Alessandra Coppola, che narra le vicende di un gruppo di trentenni di Castiglione d’Otranto, Salento, restii al fatto che la fuga sia la soluzione ai problemi economici, ecologici e politici del territorio. Decidono così di rimanere, legando la propria vita al lavoro agricolo e investendo in un valore dimenticato: la condivisione.
- “La profonda fantasia. Viaggio dantesco nelle grotte di Puglia” alla presenza del regista Carlos Solito. Il documentario segue le esplorazioni degli speleologi salentini Marco Martonuccie Gianluca Selleri, dal promontorio del Gargano all’altipiano della Murgia, dalla Terra delle Gravine al Salento. Una discesa – accompagnata dalla voce narrante dell’attore e cantante pugliese Giorgio Consoli, e le musiche del compositore siciliano Giuseppe Vasapolli – nel cuore calcareo della regione tra luoghi selvaggi, vertiginosi, pieni di silenzi primevi, minacciosi, spettacolari, assolutamente primitivi.
- “Giovanna, storia di una voce” alla presenza della regista Chiara Ronchini e del montatore Luca Onorati. Dedicato all’85enne cantautrice, ricercatrice etnomusicale e folklorista Giovanna Marini, la più importante voce della musica popolare italiana, il film squaderna oltre sessant’anni di una carriera incredibile, raccontando lotte, passaggi storici e personali, con quella che lei chiama “musica, ma dall’altra parte del Potere”.
- “Sul sentiero blu” un documentario di Gabriele Vacis. che narra dell’emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena, conclusosi a Roma con l’incontro con Papa Francesco. In collaborazione con l’Associazione iFun di Foggia.
- “Nicola: cozze, kebab&Coca Cola” alla presenza del regista Antonio Palumbo. Incentrato sul culto di San Nicola, il docufilm vede lo stesso autore mettersi in viaggio sulle orme del mito attraversando tutti i Paesi in cui il santo è venerato, fino ad arrivare negli Stati Uniti, dove è meglio conosciuto come Santa Claus.
- “Seamood” alla presenza del regista Alessandro Piva, volto alla riscoperta di alcuni storici borghi marinari della Puglia, uno per provincia: Tremiti, Bisceglie, Mola di Bari, Brindisi, Castro e Taranto.
- “Corpo a corpo” alla presenza della regista Maria Iovine. Protagonista l’atleta della nazionale paralimpica di Triathlon Veronica Yoko Plebani. Proiezione in collaborazione con le Associazioni sportive e l’Assessorato allo Sport Comune di Monte Sant’Angelo.
Cortometraggi:
- “Come a Micono” alla presenza del regista Alessandro Porzio: ambientato in un piccolo paese del Sud Italia abitato ormai solo da anziani, dove un sindaco lungimirante ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento.
- “Albertine, where are you?” di Maria Guidone. Vincitore del premio per la miglior regia alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia, incentrato sul personaggio più controverso della “Recherche du temps perdu”.
- “MaLaMènti” alla presenza del regista Francesco Di Leva. Un corto sperimentale, che si interroga sulla sete di potere e che vede al centro del racconto due sanguinari personaggi malavitosi.
Proiezioni speciali:
- “Padre Pio” alla presenza del cineasta Abel Ferrara (doppia proiezione sabato 8 e domenica 9). Girato a Monte Sant’Angelo e sul Gargano e ambientato alla fine della Prima Guerra Mondiale, il film racconta in maniera inedita la figura carismatica del frate cappuccino, interpretato dalla star hollywoodiana Shia LaBeouf.
- “Nostalgia” di Mario Martone alla presenza del protagonista Francesco Di Leva. Il film mette in scena la storia di Felice, un uomo che dopo quarant’anni di lontananza fa ritorno nel posto in cui è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli, riscoprendo i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.
Tutte le conversazioni con gli ospiti sono state condotte dal giornalista Felice Sblendorio. L’incontro con Abel Ferrara è stato moderato dal critico cinematografico Luigi Abiusi.
I CAMMINI – Organizzati in collaborazione con l’Ass. “Monte Sant’Angelo Francigena” e “Mooveng”
- Venerdì 7 ottobre: “Cammino enogastronomico” tra la Valle di Carbonara (Sitizzo) e Bosco Quarto (località Piscina Pantolfe) con partenza e arrivo presso Agriturismo Sitizzo dove ha avuto luogo una dimostrazione di arte casearia.
- Sabato 8 ottobre: “Cammino storico culturale” sulla Via Francigena nel tratto Ruggiano-Pulsano tra Eremi e Pagliai.
- Domenica 9 ottobre hanno avuto luogo due cammini:
- Passeggiata in bike e e-bike: “La Montagna dei due orizzonti” dal Santuario di San Michele all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
- “Cammino naturalistico culturale”: “I giganti della Foresta Umbra”, visita guidata nel cuore della Foresta Umbra.
I MATINÈE CON GLI STUDENTI DI MONTE SANT’ANGELO – Anteprima della 4^ edizione della “Settimana dell’Educazione e ponte con il “Festival Michael”
- Venerdì 7 ottobre ore 10,00: “Raccontare l’antimafia”. Si è tenuto presso l’Auditorium Principe lo spettacolo teatrale “Le mani che vorrei”, liberamente ispirato alla vicenda dell’omicidio di Francesco Marcone, cui è seguita la conversazione con la vicepresidente nazionale di Libera Daniela Marcone, il regista dello spettacolo Dino La Cecilia (che ne è anche protagonista insieme a Vincenzo Russo) e l’attrice Letizia Pia Cartolaro.
- Sabato 8 ottobre ore 9,00: incontro con Rosa Diletta Rossi, attrice cinematografica, teatrale e televisiva di origine pugliese, protagonista sul piccolo schermo della nota fiction “Nero a metà”.
- Sabato 8 ottobre ore 11,00: incontro con il regista Abel Ferrara.
MASTERCLASS
- Venerdì 7 ottobre ore 16,00 “Scrivere con la luce e il suono”, condotta da Luciano Toriello e Valentina Scuccimarra con Carlos Solito, Carmine Padula e Federico Scarabino.
EXTRA
- Presso il MeTa – Museo Etnografico Tancredi è stata allestita la mostra fotografica itinerante “La fontana racconta” che, con oltre 60 scatti e numerosi oggetti d’epoca legati all’approvvigionamento dell’acqua, ha ricostruito la lunga storia dell’Acquedotto Pugliese.
- In Piazza de’ Galganis ha avuto luogo tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00 – trasmesso in live streaming sui canali social del festival – il format “La piazza dei cammini incrociati” a cura di Raffaele Niro e dell’Ass. “Monte Sant’Angelo Francigena”.
- Nel cortile interno della Biblioteca Angelillis, per tutte le serate del festival, è stato allestito un mercatino con produzioni artigianali ed enogastronomiche a cura di cittadini privati e aziende del territorio unite nel progetto “Tastes from Monte Sant’Angelo”.
Il Testimonium, consegnato come premio e ricordo agli ospiti del festival, è stato realizzato in esclusiva da Salvatore Lovaglio.
Il video racconto dell’edizione 2022 “SuperMònde” è stato interamente girato su pellicola in formato Super8 e montato da Luca Onorati.
#MòndeFCC #Mònde2022