“Ritorno a casa” è il tema che la direzione artistica – nella persona di Luciano Toriello – ha individuato come filo conduttore per la quinta edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” e che si pone come ideale prosieguo del “custodire l’immateriale” scelto per l’edizione 2021.
Ancora una volta, attraverso il linguaggio del cinema e dell’audiovisivo, la Festa intende sollecitare il proprio pubblico ad una riflessione sul tema dell’identità, delle radici e della memoria dei territori e delle Comunità in essi radicate: quel complesso di valori che possiamo riassumere in un’unica semplice ma al contempo potente parola. “Casa”: luogo di accoglienza, protezione e profonda appartenenza al quale – per quanto ce ne si possa essere allontanati – si tende, si anela tornare.
Ma se è vero – come ci suggeriscono i protagonisti delle fiabe – che lasciare la propria “casa” e mettersi in cammino può essere un’esperienza destabilizzante, se è vero che spesso occorre lasciarsi alle spalle tutto quello che già si conosce per poter accogliere il nuovo che ci viene incontro, con quale bagaglio si torna a casa dopo ogni esperienza di viaggio, dopo ogni percorso – reale o metaforico – che si scelga o la vita costringa ad intraprendere?
La “restanza”, la partenza ed infine il ritorno a casa saranno allora le nostre direttrici per questa edizione di Mònde, ispirazione e bussola per tutte le attività previste per l’edizione 2022 della Festa