PADRE PIO di Abel Ferrara
Venerdì 7 ottobre 2022
Ore 20,30 - Auditorium "Peppino Principe"
A seguire conversazione con il regista Abel Ferrara e il produttore Maurizio Antonini.
Modera Luigi Abiusi.
SINOSSI E CREDITS
La vicenda si svolge nel Sud Italia, in Puglia, dopo la Prima Guerra Mondiale. I soldati sono appena tornati a casa, San Giovanni Rotondo, una terra di estrema povertà e di forti tensioni sociali, in cui contadini e gli operai sono vessati dai latifondisti e abbandonati a loro stessi dal clero. Al convento della cittadina pugliese di Santa Maria delle Grazie giunge Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, che, col suo irresistibile carisma e la sua aura di santità, comincerà a ridare speranza agli ultimi. L’avvenimento attorno cui ruota il film è l’eccidio di San Giovanni Rotondo il 14 ottobre del 1920, che porta con sé quattordici morti, durante il corteo in festa dei socialisti che avevano appena vinto le prime elezioni del piccolo comune, e che rappresenta uno degli episodi anticipatori, ma poco ricordati, dalla violenza del ventennio successivo.
Il nuovo lungometraggio del regista newyorkese, tratto dalle lettere di Padre Pio e scritto insieme con lo sceneggiatore e collaboratore di lunga data Maurizio Braucci, racconta in maniera inedita la figura carismatica del frate cappuccino ed è un progetto cui Ferrara pensa da tempo: nel 2015 aveva diretto un’opera quasi precorritrice del film, il documentario Searching For Padre Pio.
Non si tratta di un’agiografia, né della spettacolarizzazione dei miracoli: è il racconto della vita di un giovane uomo che studia per diventare frate e del suo animo complesso, che cerca di allontanarsi dalle tentazioni della carne e dello spirito, e quello del sorgere dei primi movimenti contadini e operai, due storie parallele che si incontrano quando Pio da Pietrelcina diventa punto di riferimento spirituale per il popolo.
A interpretare il ruolo di Padre Pio la star hollywoodiana Shia Labeouf, già lodato dal pubblico e dalla critica per film quali il recente Pieces of a Woman, Borg vs McEnroe, Nymphomaniac Vol. 1 & 2 e dal sequel di Wall Street di Oliver Stone, che, per immergersi completamente nello spirito del personaggio, ha vissuto in un monastero con i fratelli cappuccini e letto gli scritti del frate, scoprendo così la sua stessa profonda cristianità. Tra gli altri protagonisti, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, i giovani talenti Martina Gatti, Vincenzo Crea e Brando Pacitto e la partecipazione straordinaria di Asia Argento.
Le musiche di Joe Delia e la fotografia di Alessandro Abate accompagnano e illuminano il viaggio attraverso la vicenda umana e spirituale di Padre Pio.
Il film è stato realizzato anche grazie al contributo e al patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura e della Apulia Film Commission.
Credits
- DIRETTO DAAbel Ferrara
- SCRITTO DA Abel Ferrara e Maurizio Braucci
- CONShia Labeouf - Cristina Chiriac - Marco Leonardi - Asia Argento - Vincenzo Crea - Luca Lionello - Salvatore Ruocco - Brando Pacitto
- FOTOGRAFIAAlessandro Abate
- MONTAGGIO Leonardo Daniel Bianchi
- MUSICHE ORIGINALI Joe Delia
- PRODOTTO DA Maze Pictures - Interlinea Film - Rimsky Productions