Organizzati in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng, i Cammini sono parte integrante della programmazione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, l’unico festival cinematografico che unisce l’esperienza del territorio al suo racconto cinematografico.
SABATO 9 OTTOBRE 2021
Sentiero “Madonna degli Angeli” con visita guidata alla chiesetta della Madonna degli Angeli.
A seguire: “Le voci delle piante”, passeggiata teatrale sui miti delle piante e degli alberi. Voce narrante – Valentina Petrioli; Attrici – Irene Boncompagni e Sarah Paroletti; testi di Silvia Pietrovanni
Ritrovo dei partecipanti: ore 8,00 nei pressi della Basilica Santuario di San Michele e partenza con mezzi autonomi verso la valle di Carbonara
Guida: Giuseppe Rignanese, archeologo
Tempo di percorrenza: 3 ore
Distanza: 5 km
Difficoltà: solo per esperti
Costo : gratuito
Il sentiero della Madonna degli Angeli è il tratto finale della Via Francigena, prima di arrivare alla meta spirituale della cosiddetta Via dell’Angelo e quindi alla Basilica di San Michele Arcangelo. Il sentiero è storicamente importante perché conduce alla chiesetta della Madonna degli Angeli che, secondo la leggenda sarebbe stata costruita per volontà di San Francesco in occasione di una delle sue tre visite a Monte Sant’Angelo. Il tragitto è lievemente in salita e poi diventa pianeggiante. Durante il cammino si potrà godere di un magnifico panorama, che abbraccia tutto il golfo di Manfredonia.
Una volta arrivati nei pressi della chiesetta, i partecipanti saranno coinvolti nella performance teatrale “Le voci delle piante”. Lo spettacolo nasce e prende vita all’aperto, dove una herbaria guiderà i partecipanti nel riconoscimento di alcune piante officinali e dei loro usi antichi e moderni, mentre due attrici racconteranno la storia mitologica di questi alberi e piante: uno spettacolo per restituire ai “semplici” la loro dimensione narrativa, con un momento “meditativo” in chiusura. Testi liberamente tratti dalle “Metamorfosi” di Ovidio e da studi sulla cultura popolare.
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021
A piedi o in mountain-bike tra “I Giganti” della Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano
Partenza del cammino: ore 9,00 dal Museo Naturalistico in Foresta Umbra
A conclusione del cammino: ore 13,00 – Presso “Elda Hotel” in Foresta Umbra
DONPASTA COOKIN DJSET: FOOD SOUND SYSTEM
Guida: Francesco Colletta, guida naturalistica
PERCORSO: Area Falascone> Caserma Murgia> Laghetto d’Umbra>Caserma Sansone
Tempo di percorrenza: 3 ore
Distanza: 6 km
Difficoltà: percorso facile
Costo : gratuito
Il sentiero attraverso la Vetusta Faggeta della Foresta Umbra – sito Patrimonio mondiale UNESCO – è quasi tutto pianeggiante. Lungo il percorso è possibile ammirare Tassi e Faggi millenari. Trattandosi di un ecosistema incontaminato, La Foresta Umbra protegge specie di animali in estinzione, tra cui spicca il Capriolo Italico. Ma la Foresta è anche luogo di magia, ispiratore di fiabe e racconti popolari.
Grazie alla collaborazione con “MooVeng” sarà possibile il noleggio gratuito, una volta giunti in Foresta, di n.10 mountain-bike e 2 Ebike munite di sediolino per i più piccoli (fino a 20 kg).
FOOD SOUND SYSTEM: Spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video. “Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di Donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato. Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e mini-pimer per frullare musica e cibo. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. E’ una performance multimediale in cui ci si lascia andare all’emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia.
DONPASTA: Nel 2018 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il suo primo film-documentario sulla cucina italiana “I Villani” e nel 2021 il secondo film: I Naviganti. Collabora da 5 anni con il programma tv: Geo su Rai3. Ha scritto cinque libri: “Food Sound System“ (Feltrinelli, 2006); “Wine Sound System” (Feltrinelli, 2009), “La Parmigiana e la Rivoluzione” (Stampa alternativa, 2013); “Artusi Remix” (Mondadori, 2014) e Kitchen Social Club (Altraeconomia, 2016). Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la web.serie “Le Nonne d’Italia in cucina”. Collabora con La Repubblica, Corriere della sera, Manifesto, Left. Gira il mondo dal 2004 con il suo spettacolo di cucina Food Sound System. Grazie al progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.