SENZA TEMPO un film di Giuseppe Valentino

Home - - SENZA TEMPO un film di Giuseppe Valentino

SENZA TEMPO un film di Giuseppe Valentino

SENZA TEMPO
Un documentario di Giuseppe Valentino

È la storia di un padre ed un figlio, Felice e Massimo. I due sono pastori transumanti. La loro esistenza nomade si divide fra i Monti Picentini della Campania e il bacino Capacciotti in Puglia a pochi chilometri dal confine regionale con la Basilicata. Allevano una razza di mucche detta Podolica.
Un animale antico e brado che pascola all’aperto per tutto l’anno. La mandria di Felice e Massimo é composta di 350 capi che i due spostano compiendo una transumanza di 150 chilometri da un regione all’altra, due volte l’anno. La loro é un’esistenza dura e antica. La razza che allevano é rinomata per la resistenza al freddo, capace di adattarsi a terreni poveri, forte contro le malattie comuni ma allo stesso tempo un animale selvaggio e fiero.
Come gli ultimi esemplari di una specie in via d’estinzione Massimo e Felice si comportano e vivono una cultura codificata ed immutata nel tempo, ma sono soli. Una cultura tramandata oralmente nei silenzi di immense valli, pascoli selvatici. Una simbiosi con l’animale li caratterizza, e come gli animali sono silenziosi e subiscono senza avere voce. Non c’e’ intervento al corso naturale delle cose. Un’accettazione antica e fatalistica. La durezza del lavoro, la mungitura, la fame, il clima, il nomadismo, le fatiscenti abitazioni occupate per sei mesi d’inverno…tutto é parte di un disegno più grande, di una cultura mai messa in discussione ed accettata completamente e senza riserbo. La costruzione dei collari in legno per i campanacci, la produzione del formaggio a ritmi naturali, l’accensione di un semplice fuoco sono gesti che si ripetono antichi come il concetto stesso di ritualità. Senza Tempo parla del passaggio della storia dalle mani di un individuo (padre) ad un altro (figlio). Parla di nuove generazioni, Massimo a sua volta ha un figlio, Manuel, che cosa ne sarà della sua voglia di continuare il lavoro della sua famiglia? Senza Tempo parla della sacralità dell’animale, di un tempo che é finito, di una cultura scomparsa ma anche di rinascita, di ritorno del tempo circolare che rigenera e purifica.

INFORMAZIONI

  • GENEREDOCUMENTARIO
  • DURATA63 MINUTI
  • LINGUA ITALIANO
  • ANNO 2020
  • FORMATOFULL HD
  • AUDIOSTEREO